Primato del diritto dell’Unione e principi fondamentali dell’ordinamento costituzionale italiano: la sentenza della Corte di giustizia nella causa C-42/17 e gli scenari futuri

1 Febbraio, Roma

ore 10:00-17:00, Aula Magna della Corte di Cassazione

Locandina

Iscrizione

“Financial Inclusion and Labour Market Integration of Immigrants in Europe: Challenges and Opportunities”

2 Febbraio, Roma

10:30-14:00 Sala multimediale di banca Monte dei Paschi di Siena,
Via Minghetti 30/A

Seminario con Tarja Cronberg, Distinguished Associate Fellow, Stockholm International Peace Research Institute (SIPRI), former Member of the European Parliament and Chair of the European Parliament´s Iran Delegation

“Europe, the US and the Iran Nuclear Deal: Will the Transatlantic Front Hold?”

6 Febbraio, Roma

 Seminario con Tarja Cronberg, Distinguished Associate Fellow, Stockholm International Peace Research Institute (SIPRI), former Member of the European Parliament and Chair of the European Parliament´s Iran Delegation.

 “Fintech, Green Economy e Sostenibilità”

6 Febbraio, Roma
ore 19:30, Via del Quirinale 26

Diplomatia è un’associazione unica nel suo genere che svolge finalità di carattere istituzionale e di rilevanza internazionale. Essa ha tra i propri aderenti Ambasciatori presso il Quirinale, alti esponenti istituzionali, rappresentanti di vertice del mondo finanziario ed imprenditoriale. Lo scopo è soprattutto quello di favorire incontri diretti e informali al massimo livello per stabilire un dialogo costruttivo su temi di rilevante attualità, incentivando occasioni di sinergie, di accordi produttivi e di proficuo lavoro.

Locandina

“Governare un paese dell’Unione Europea – Incontro con Manuel Valls”

8 Febbraio, Roma

ore 17:00 Luiss, Viale Romania 32, Aula Toti

Incontro con Manuel Valls  deputato della’Assemblea Nazionale francese, già Primo Ministro “La mia esperienza di Primo Ministro della Repubblica francese da marzo 2014 a dicembre 2016”.

Evento

Registrazione

“Giornata Nazionale di lancio dei bandi H2020 EURATOM”

9 Febbraio, Roma

ENEA – Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, 76

Si terrà a Roma la Giornata Nazionale dedicata ad EURATOM in occasione della pubblicazione dell’ultimo Work Programme 2018 di Horizon 2020 con uno stanziamento finanziario di circa 70 milioni di Euro. La giornata sarà rivolta agli stakeholder italiani che intendono partecipare nel prossimo futuro e, tra gli altri, vedrà gli interventi della Commissione europea, del MIUR , di vari attori istituzionali del mondo EURATOM italiano e di molti rappresentanti delle iniziative di programmazione europea nel settore.

Evento

Registrazione

“Proposte dell’Italia Europea

Il ruolo della società civile”

9 Gennaio, Roma18:00-20:30, Casa Internazionale delle Donne

Via della Lungara 19

Il Movimento Federalista Europeo e la Gioventù Federalista Europea di Roma vi aspettano il 9 gennaio presso la Casa Internazionale delle Donne per un confronto aperto sul ruolo della società civile nel rilancio del processo di integrazione europea.

Per chi volesse aderire come associazione e intervenire durante la tavola rotonda, può contattare cristinanatili@gmail.com e claudiadema@hotmail.com.

Locandina

Percorso di formazione alla Cittadinanza Europea – FOCE

16 Gennaio-28 Febbraio, Roma

Istituto Sturzo e l’Università La Sapienza

Il Percorso FOCE messo a punto dal Prof. Raimondo Cagiano de Azevedo (Premio Massimo ed ex preside della facoltà di economia a La Sapienza), vuole fornire gli spunti adeguati a comprendere cosa è l’Europa oggi è cosa significa essere cittadini europei. Un percorso per conoscere chi siamo e cosa siamo e per orientarsi in tutto ciò che costituisce l’essenza economica, politica e sociale del mondo in cui viviamo.

Maggiori Info

Programma

 “Il Nuovo Piano Europeo per gli investimenti esterni: l’iniziativa imprenditoriale in Africa e nel Mediteranneo”

16 Gennaio ore 14:30-18:30, Roma

Palazzo Farnesina,Via della Lungara 230

Conferenza promossa da Link 2007 intende approfondire le opportunità di attrazione degli investimenti privati per lo sviluppo sostenibile in Africa e nel Mediterraneo offerte dal nuovo Piano europeo per gli investimenti esterni (PIE) e dagli strumenti messi in atto.

Evento

Registrazione

Promoting EU-Japan Cooperation in Uncertain Times

18-19 Gennaio, Roma

Palazzo Rondini, Via del Corso 518

Il simposio ‘Promoting EU-Japan Cooperation in Uncertain Times’ riunisce a Roma per due giorni esperti europei e giapponesi al fine di analizzare le sfide e le opportunità che caratterizzano gli attuali rapporti tra l’Unione Europea ed il Giappone. La discussione sul futuro dei rapporti tra Tokyo e Bruxelles verterà su quattro aree tematiche: la Global governance e le sfide della globalizzazione, il rapporto con Trump e Putin, la minaccia nucleare nordcoreana e l’ascesa della Cina.

Locandina

Registrazione

“Catalonia, Spain, Europe: Today’s and Tomorrow’s Challenges”

19 Gennaio, Roma

10:00-13:00, Ambasciata di Spagna,

Largo della Fontanella di Borghese, 19

Dibattito organizzato dallo IAI presso l’Ambasciata Spagnola sulla Catalogna e le sue conseguenze sul panorama europeo.

Evento

Registrazione

“COSTITUZIONALMENTE- 8° edizione”

25 Gennaio 9:00-17:00, Roma

 Sapienza Università di Roma – Facoltà di Economia
Via del Castro Laurenziano 9, Rome, 161, Italy

Il progetto Costituzionalmente è realizzato da OSECO (Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l’Occupazione), Associazione Cento Giovani, in partenariato con ANP Lazio (Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola), IAI (Istituto Affari Internazionali), Istituto Italiano per la Privacy, Bar Europa, British Council, Impact Hub Roma, EuCA, Fondazione Mondo Digitale, Tor Più Bella, Gioventù Federalista Europea, l’Ordine degli Avvocati di Roma, ECCOM (Idee per la cultura), Culture Action Europe. Media partner Rai Cultura

Evento

Seminario “Agricoltura sociale e inclusione socio-lavorativa dei migranti”

25-26 Gennaio, Roma

 Sala G. Avolio – Via Mariano Fortuny, 12

Il Seminario intende approfondire il ruolo dell’agricoltura sociale per l’inclusione socio-lavorativa dei migranti, con particolare riferimento ai richiedenti asilo e protezione internazionale beneficiari del sistema SPRAR. Il seminario darà agli operatori del settore, sia del mondo agricolo e della cooperazione sociale e internazionale gli strumenti per progettare percorsi di inclusione socio-lavorativa dei migranti in ambito agricolo, con focus sulle reti territoriali e gli attori che compartecipano a questi percorsi, la normativa di riferimento, le buone pratiche e anche laboratori di progettazione partecipata.

Locandina

Registrazione

CONVENZIONE PER UN’EUROPA FEDERALE

“IL RUOLO E LE RESPONSABILITÀ DELL’ITALIA”

27 gennaio 2018, Roma
Centro Congressi Roma Eventi,
Piazza di Spagna – Via Alibert 5 A

Organizzato da Gioventù Federalista Europea Gfe/Jef Italy e Movimento Federalista Europeo (MFE) , discussione e dibattito sull’Europa e il ruolo dell’Italia in vista delle prossime elezioni europee.

Programma

Registrazione

Giornata nazionale di lancio dei bandi Horizon 2020 “Secure Societies – Protecting freedom and security of Europe and its citizens””

23 Gennaio, Roma
Auditorium – Segretariato Generale della Difesa/DNA, Via di Centocelle 301

APRE, l’Agenzia per la Promozione e la Ricerca Europea, organizza, per conto del MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con la presenza della Commissione europea ed in collaborazione con il rappresentante della configurazione specifica, una giornata di lancio per valutare i risultati ottenuti dall’Italia nei primi anni di Horizon 2020 e presentare il nuovo Programma di Lavoro 2018-2020 per la Sfida Sociale 7 “Secure Societies – Protecting freedom and security of Europe and its citizens”; l’evento si terrà a Roma il 23 gennaio 2018.

Evento

Iscrizione

 “Trump’s Complicated Relationship With Congress”

21 Dicembre, Roma

IAI, Via Angelo Brunetti 9

Seminario con Patrick C. Costello, Director, Washington External Affairs, Council on Foreign Relations. L’incontro si svolgerà nel rispetto della Chatham House Rule.

Evento

Registrazione

“La lingua dell’Europa”

20 Dicembre, Roma

ore 15, Facoltà di Lettere e Filosofia

Aula 22, 3° piano,Università degli Studi La Sapienza

Le lingue nazionali dei 28 paesi dell’Unione Europea sono un freno per l’integrazione?
L’Ue è un pericolo per identità e lingue nazionali?
Ne discutono gli studenti con Luca Serianni, professore di Storia della lingua italiana, e Roberto Gualtieri, professore di Storia contemporanea e parlamentare europeo.

Locandina

Webminar online:”Business Finance and Economics all’interno di un nuovo Curriculum dell’imprenditore sociale”

Roma, 18 Dicembre

ore 10:00

Un webinar di 1 ora, gratuito per tutti coloro che vogliono diventare in un futuro Giovani Imprenditori Sociali grazie al progetto Erasmus Plus “SO-VET: Social Entrepreneurship as alternative for young unemployed” http://sovet-project.eu/

Relatore: Umberto Triulzi, “La Sapienza Università di Roma”

Evento

REGISTRATI  AL LINK https://zoom.us/webinar/register/WN_4x_Agyp-RxCVdb5aoL_XTg

Arriverà una mail di conferma da cteformazione@gmail.com e successivamente i reminders per ricordare l’appuntamento.La mattina di Lunedì 18, pochi minuti prima del webinar basta cliccare sul link della mail di conferma o dei reminders per connettersi direttamente al webinar in corso

“Verso il 9° Programma Quadro di Ricerca e Innovazione.

L’Italia e la sfida europea”

12 Dicembre, Roma

ore 9:15-12:45, CNR

Aula Convegni – Piazzale Aldo Moro, 7

Nei mesi scorsi molte parole sono state spese e molte pagine riempite da parte di tanti soggetti europei e nazionali, sul futuro del prossimo programma quadro. Ora siamo giunti nella fase in cui l’Unione europea comincia a palesare i primi orientamenti strutturali APRE, per il suo ruolo di soggetto aggregante di attori nazionali con visioni, culture e aspettative anche spesso diverse ha voluto organizzare  l’evento per  promuovere e animare un confronto costruttivo e convergente che possa contribuire a fornire elementi che saranno ripresi, elaborati e veicolati nelle forme e opportune dai soggetti istituzionali di riferimento.

Programma

Registrazione

Questa giornata intende stimolare una conversazione aperta e fuori da schemi rigidi nella quale fare emerg

“How can We govern  Europe?”

6-7 Dicembre, Roma

Torna “How can we govern Europe?”. L’evento, diventato oramai un “cult” del dibattito sulla e nella Unione europea e organizzato da Eunews in due sedi che da sole raccontano una storia: la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Sala della Protomoteca del Campidoglio.

Evento

Registrazione

Il modello di Governance economico-finanziaria e le riforme possibili 

6 dicembre 2017, ore 9.45
LUISS – Sala Colonne
Viale Pola 12, Roma

Presentazione del volume Accountability, Transparency, Democracy in the Functioning
of Bretton Woods Institutions

In occasione dell’incontro si terrà il dibattito sul tema
“Il modello di Governance economico-finanziaria
e le riforme possibili”

Introduce
Elena Sciso Direttore CROIE – Ordinario di Diritto internazionale LUISS

Intervengono
Andrea Montanino già Direttore Esecutivo del Fondo Monetario Internazionale
Gian Luigi Tosato Emerito di Diritto internazionale e dell’UE Sapienza Università di Roma
Umberto Triulzi Ordinario di Politica economica europea presso la Sapienza Università di Roma

Locandina

Registrazione

Cooperazione Nato-Ue, quale futuro?

6 Dicembre, Roma

ore 9-13, Piazza della Minerva 38

Sala capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva

 Conferenza organizzata dalla Delegazione Italiana presso l’Assemblea Parlamentare della NATO in collaborazione con l’Istituto Affari Internazionali

Riformare l’UE?Come?

4 Dicembre, Roma

ore 17:3o,Sala delle Colonne,

Viale Pola 12

Incontro organizzato dal Rettorato LUISS in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania in Italia e con Villa Vigoni Centro Italo-Tedesco per l’eccellenza europea, per celebrare l’impegno profuso nella creazione del “Manifesto di Roma”.
Tale documento, elaborato su impulso di Villa Vigoni da un gruppo di giovani esperti italiani, tedeschi e di altre nazionalità europee, si è posto l’obiettivo di proporre una riflessione sull’identità europea e su una nuova architettura istituzionale dell’Unione.

Evento

“L’Italia in Europa: scegliere un futuro di innovazione e sostenibilità”

1 Dicembre, Roma

ore 15:00-18:30, Spazio Europa

Via IV Novembre, 149

Locandina

Finanziamenti Diretti

seminario

30 Novembre- 1 Dicembre

Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Via Santa Maria in Via, 37 – Roma

Il Dipartimento Politiche Europee, d’intesa con l’Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA), organizza il 30 novembre e il 1 dicembre 2017  il seminario gratuito di informazione e formazione “Fondi diretti europei, Quadro logico e Budget” dedicato agli aspetti del ciclo finanziario 2014-2020 dei fondi a gestione diretta.

Programma

Per partecipare è necessario iscriversi inviando una email a finanziamentidiretti@eipa.eu indicando i dati richiesti nel programma.

“Ricette economiche e populismi: quale via per l’Europa?”

28 Novembre, Roma

ore 17-20, Rubbettino Editore

Via Sistina, 121

Incontro di apertura del VII Ciclo di Seminari di Rivista Europalab a cura dell’associazione Prospettiva Europea, un seminario/workshop di natura dinamica e interattiva secondo il consolidato format di Rivista Europalab, sulle possibili vie per il rilancio economico dell’Unione Europea

Evento

Locandina 

per info e prenotazioni: info@prospettivaeuropea.it

Syrian Voices Matter

20 November, Rome

h 16-17:30, Via dell’umiltà 83/C

Sala conferenze Associazione della Stampa Estera, 1th floor

Conference in cooperation with CCSD, Center for Civil Society and Democracy

Programme

Registration form

Giovani Europei al lavoro per la Solidarietà

lancio del progetto

24 Novembre, Roma

9:30-13:00,Via IV Novembre 149

Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Sala Spazio Europa

Organizzato da ANPAL parteciperanno il Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea Beatrice Covassi, il Sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Luigi Bobba e Maurizio Del Conte, Presidente ANPAL.

Locandina

Registrazione

The Italian JPO Programme

20 Novembre, Roma

ore 15-17:00, SIOI Piazza San Marco 51

THE ITALIAN JPO PROGRAMME – how to submit a meaningful application to the italian JPO Programme.”
Interverranno: Gherardo Casini, Direttore dell’UNDESA e Diego Cimino, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La Nuova via della Seta. Opportunità per il sistema Italia

16 Novembre, Roma

ore 17-19  NCTM Studio Legale

Sala delle conferenza, Via delle quattro fontane, 161

Incontro organizzato congiuntamente da IAI e Nctm Studio Legale

Locandina

Giornata nazionale di lancio dei bandi Horizon 2020:

“Research Infrastructures”

13 Novembre, Roma

ENEA, Lungotevere G.A. Thaon di Revel 76

L’infoday organizzato da APRE per conto del MIUR e in stretta collaborazione con la prof.ssa Cristina Messa, rappresentante della configurazione specifica e con la partecipazione dei funzionari della Commissione europea prevede al centro della giornata la presentazione dei sei bandi principali con un allocazione complessiva di 672 milioni di euro per il biennio 2018/2019.

Locandina

Registration form

Save the Date

Roma, 10 Novembre

Via Molise 2, Ministero dello Sviluppo economico

L’accesso ai meccanismi rimediali nelle Linee guida OCSE per le imprese multinazionali e nei Principi guida dell’ONU su impresa e diritti umani: procedure non giurisdizionali di risoluzione delle controversie, istituzionali e private.

Locandina 

Brexit and lessons from the Norway model

Roma,10 Novembre

Incontro con Ulf Sverdrup, Director, Norwegian Institute of International Affairs (NUPI)

Scheda di registrazione

“L’Europa dei cittadini”

Per un futuro di inclusione,crescita ed equità sociale

Roma, 8 Novembre

ore 14-17:30, centro Congressi il Palazzo Rospigliosi

Evento organizzato in vista del prossimo vertice europeo di Göteborg.

Programma

Le opportunità per le aziende nelle Marie Sklodowska-Curie Actions (MSCA)

8 Novembre, Roma

ore 9:15-13:00 Confindustria,

viale dell’Astronimia 30, sala A

Con un bilancio di 6,16 miliardi di euro fino al 2020, la Marie Sklodowska-Curie Actions (MSCA)  sostengono la formazione e lo sviluppo della carriera nella ricerca, concentrandosi sulle competenze richieste nel campo dell’innovazione. Il programma finanzia la mobilità internazionale e intersettoriale e l’eccellenza in qualsiasi campo, con un approccio bottom-up.

Evento

Registrazione

“Europa più Difesa”

Roma, 30 Ottobre

ore 16:30-18:30, Roma Eventi

Piazza di Spagna, Via Alibert 5/A

Lo IAI incontra l’Alto Rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza Federica Mogherini e il Ministro della Difesa Roberta Pinotti

Programma

Registrazione

Fondi europei e circular economy per uno sviluppo sostenibile

Roma, 30 Ottobre

0re 9-12:30 ,Piazza di San Lorenzo in Lucina 4

Dibattito organizzato da Eunews.it su quali sono i processi che consentono l’innovazione di processo da un lato, e l’innovazione di mercato e sociale dall’altro. Su quale sia l’attuale situazione del quadro politico e normativo in materia di innovazione, e in che modo la favorisce e/o gestisce.
L’esempio dell’UE e dell’economia circolare, intesa dall’Unione in modo prevalentemente legato all’aspetto dei rifiuti e del loro riciclo e riutilizzo, ma vista dalle aziende come una possibilità di avanzamento in ambito tecnologico.

Evento

Registrazione

“Stati Uniti d’Europa. Una sfida radicale”

28- 29 Ottobre, Roma

Ergife Palace Hotel, Largo Lorenzo Mossa 8

I Radicali italiani con Emma Bonino ha organizzato a Roma una convention dedicata all’integrazione europea e alle riforme indispensabili a un’Italia che voglia riconquistare il proprio ruolo in Europa.

Evento

Registrazione

 “Storia dell’integrazione Europea: dalla dichiarazione Schuman ad oggi”

25 Ottobre, Roma

ore 17:30-20, Via A.Brunetti 60

La sezione MFE Roma organizza presso la sede del Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME), un secondo incontro di formazione rivolto ad iscritti e simpatizzanti ed aperto alla partecipazione di esterni interessati all’argomento, sulla storia del processo d’integrazione europea, partendo dalla dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950 fino ai giorni nostri.

Evento

“Liberalismo, Stato e e nuova Europa”

25 Ottobre, Roma

Sala Einaudi, via Borgognona 47

Attività formativa accredita (3 cfu) dal Consiglio dell’ordine degli avvocati di Roma ai fini di formazione professionale continua.

Locandina

Contatti: avv.francescafantetti@gmail.com

The SDGs:Experiences and Progresses on Their Implementation in Europe”

Rome, 25 October

h 14-18:00, Ministry of Foreign Affairs

International Conference Room

The 2030 Agenda for Sustainable Development, including its Sustainable Development Goals (SDGs), represents a culmination of more than four decades of multilateral dialogue and debate on tackling environmental, social and economic challenges faced by the world community. Purpose of this Conference is to share insights into key policy, business and civil society organizations trends and developments on the SDGs within the European context.

Event

For further information and to register for the event, please send an email to: info@globalcompactnetwork.org

Seminario Europa Creativa e Anno Europeo dei Patrimoni culturali

Roma, 24 Ottobre Palazzo Baldassini

ore 16:00, Via delle Coppelle 35

Il seminario sarà tenuto dal Dr. Fabrizio Melorio Responsabile dell’Area Formazione dell’Istituto Sturzo. Esperto di progettazione a valere sui fondi europei diretti e indiretti, si occupa anche dei finanziamenti dei donors privati (Fondazione bancarie e d’impresa). Parallelamente svolge l’attività di progettazione e coordinamento di corsi di alta formazione sulla valorizzazione dei patrimoni culturali rivolti a neo laureati, operatori e professionisti del settore.

Evento

Registrazione

“Il cammino dell’Europa: dalla Comunità all’Unione. Riflessioni e nuovi scenari”

19 Ottobre, Roma

ore 9:00-17:00,  Aula convegni del CNR

P.le Aldo Moro, 7

Il CDE “Altiero Spinelli” parteciperà insieme agli altri Centri romani al progetto della Rete italiana dei CDE che quest’anno verterà sui 60 anni dei Trattati di Roma.I CDE italiani, con le iniziative programmate per il Progetto “60 anni di Unione europea: sfide e prospettive per l’Europa di oggi e di domani”, vogliono aderire al rilancio e divulgazione del processo europeo. L’obiettivo è realizzare iniziative che promuovano la partecipazione e l’interesse attivo dei cittadini europei rafforzando la conoscenza del processo dell’Unione europea, valorizzando le azioni e i progetti europei  che forniscono possibilità di sviluppo del territorio e delle singole persone.

Evento

Registrazione

Locandina

Dialogo con i cittadini con il Primo Vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans

Siragusa, 13 Ottobre

ore 17-18:30, Piazza Duomo

A un anno di distanza dal primo grande Dialogo in Sicilia sul futuro dell’Europa e sui temi della crisi migratoria, il 13 ottobre il Primo Vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans sarà di nuovo a Siracusa per un confronto aperto con i cittadini e le diverse componenti della la società civile.

Evento

Scheda-Registrazione

 

EU-India Relations: Changing the Game?

Roma, 12 Ottobre

IAI Library 3° piano ,Via Angelo Brunetti 9

Conferenza di presentazione del volume “Moving Forward EU-India Relations

Programma

Scheda di registrazione

Social Impact Investments

International Conference

Rome, 11-12 October 2017

Il convegno “Social impact investment international conference”,  promosso in partnership con il Politecnico di Milano e il Centro Casmef della Luiss Guido Carli. Si tratta del primo convegno scientifico internazionale dedicato agli investimenti a impatto sociale e proporrà un dibattito pubblico sul ruolo della finanza nella lotta alla povertà e nelle politiche di crescita sostenibile e di contenimento del debito pubblico. Il convegno è aperto a ricercatori, policy makers e studenti.

Evento

Registrazione

 

“Europa, immigrazione e terrorismo”

La politica estera vista dagli Italiani

Roma, 10 ottobre

ore 10:30-13:00, Sala della Lupa, Palazzo Montecitorio 1

Incontro di presentazione dei risultati di un’indagine Laps-IAI sulle opinioni degli italiani in materia di politica estera.

Programma

Scheda di registrazione

“Da Barcellona all’Europa: identità e crisi dello stato nazionale”

Roma, 9 Ottobre

ore 18:00-21:00, Via delle Carrozze  19

Nelle ultime settimane il dibattito sulla questione catalana ha fatto riemergere numerose domande sul tema della sovranità. Intanto la ribalta di movimenti secessionisti sta scuotendo le fondamenta di non pochi ordinamenti nazionali. Un dibattito aperto, introdotto dall’intervento di Giulia Del Vecchio, segretaria GFE Roma, con la moderazione di Cristina Natali , responsabile ufficio del dibattito GFE Roma;

“Le prospettive dell’Europa”

Roma, 6 Ottobre

ore 11- Sala della Clemenza

Palazzo Altieri, Piazza del Gesù 49

Lectio Magistralis del Presidente Parlamento Europeo, On.le Antonio Tajani su “Le prospettive dell’Europa”. Introduce Antonio Patuelli – Presidente dell’ABI .

Posizioni sull’Europa. Quale Spazio per l’Europa oggi?

Roma, 5 Ottobre

ore 10:30, Instituto Luigi Sturzo

Palazzo Baldassini, Via delle Coppelle 35

In occasione delle celebrazioni dei Sessanta anni dei Trattati di Roma, la rappresentanza italiana della Konrad-Adenauer-Stiftung e l’Istituto Luigi Sturzo intendono promuovere un dialogo per riflettere sul futuro dell’Unione Europea.

Evento

Registrazione

 

 Eu Aid and Development Planning in Area C: Linking Humanitarian and Development Assistance in Occupied West Bank

Roma, 4 Ottobre

ore 10-12:30, IAI’s Library, Via A.Brunetti 9

The seminar will address Italy’s and the EU’s evolving strategy towards Area C, presently comprising over 60% of the West Bank, and highlight the primary impediments, risks and constraints impacting humanitarian and developmental projects in the area.

Event

Registration form

“Quo vadis  Europa 2020?”

Leggere l’U.E nell’Età dell’Euro: Mercato e Moneta Unica, Ricerca ed Innovazione, Fiscalità e Governance.

Roma, 3 Ottobre

ore 14:30-17:30, sede della UIL

Sala Multimediale, piano-1, Via Lucullo 6

Seminario di aggiornamento per discutere dell’evoluzione istituzionale democratica, dopo il voto in Francia e Germania, e le sfide degli allargamenti: U.E, le Tre Penisole, il Mediterraneo ed il dialogo Sud-Est; Juncker, lo Stato dell’Unione, la politica del Trio 2017-2018: Estonia, Bulgaria ed Austria. L’incontro è organizzato dalla Fondazione Pietro Nenni, dall’Univertà di Roma La Sapienza, dalla Fondazione Bruno Buozzi, dall’Associazione Socrates, da Vivir Europa, dall’associazione I Mediterranei, dall’Apre, dall’Ecipa e dell’Università per l’Europa.

Programma 

ESPON transnational conference “Southern Europe at the crossroads”

Rome, 3 October

 9:00 am to 5:30 pm, Italian Ministry of Infrastructure and Transport

via Nomentana 2, “Parlamentino” Room (IV floor)

Over the last decade, South European regions have seen considerable investments in transport.  The aim of this transnational conference is to provide cross-modal snapshots, drawing attention to challenge zones for both passengers and freight transport in Southern Europe. It examines different modes of transport: road, rail, air and seaborne. The conference, furthermore, addresses accessibility scenarios for 2030 (road, rail and air) as well as for 2050 (seaborne) and provides insights into the future of instruments for strategic infrastructure investments, particularly the Connecting Europe Facility.

Conference program

Register 

Whither the EU-US-Asia Triangle?

Roma, 2 Ottobre

ore 15-17, IAI’s Library (3°floor) Via A. Brunetti 9

Seminario con Ken Endo, professore di International Politics and Global Governance alla Hokkaido University; Nicola Casarini, responsabile di ricerca dell’area Asia dello IAI, e Giulio Pugliese, docente in War’s studies al King’s College di Londra. Modera Nathalie Tocci, direttore dello IAI.

I partecipanti discuteranno sul futuro dell’ordine liberale internazionale e su come promuovere una maggiore cooperazione tra Unione Europea e Giappone.

Locandina evento

Scheda di registrazione

 Convegno “Il pensiero di Giuseppe Toniolo e l’Europa”

Napoli, 30 Settembre

ore 9:30, Basilica “Incoronata Madre del Buon Consiglio”

Via Capodimonte, 16

Il convegno proposto vuole essere un’occasione di discussione e di approfondimento del pensiero di Giuseppe Toniolo per rilanciare il processo d’integrazione europea alla luce dei principi della Dottrina sociale della Chiesa.

Locandina

Europa: Sicurezza, Riforme, Innovazione e Giustizia Sociale

Roma, 27 Settembre

ore 16:30- Camera dei Deputati

ingresso:Via del Seminario 76

SCELGO EUROPA / Rete Cittadini e Associazioni organizza il Convegno sul tema:
EUROPA: SICUREZZA, RIFORME, INNOVAZIONE e GIUSTIZIA SOCIALE
Introduce: on. Giuseppe Pisicchio, presidente Gruppo Misto alla Camera
Presiede: prof. Franz Ciminieri, presidente Rete Scelgo Europa
nella seconda parte: avv. Federico Ferraro, vice presidente Rete Scelgo Europa

Evento 

Taking Services Seriously after Brexit

by The Centre for Trade and Economic Integration and UK  Trade Policy Observatory

Geneva, 26 Settembre

Restaurant Maison de la Paix MdP, Petal 5, 8th Floor 2, Chemin Eugene Rigot 1201

The UK faces a complex re-design of trading arrangements after BREXIT. There has been much discussion but most has focussed on trade in goods, whereas the UK is primarily a service economy and services are critical to almost all economic activity. The panel of experts from the UK Trade Policy Observatory will lead a discussion of aspects of services trade after Brexit.

Event 

Register

Centre for Trade and Economic Integration

Meeting SIPS

Roma, 1 Giugno

Palazzetto Mattei (sede Società Geografica Italiana) – Via della Navicella 12, Roma
Sala Giuseppe Della Vedova

Il 1° giugno, presso la sede di Palazzetto Mattei a Roma, la Società Italiana di Promozione della
Salute (SIPS) darà avvio a una giornata di lavori sul tema “Sviluppo sostenibile e Benessere
soggettivo”, dove si porranno a confronto gli obiettivi della sostenibilità e della salute in una
prospettiva di benessere individuale.

Comunicato stampa

Locandina evento

Registrazione all’evento

Dialogo con i cittadini

26 Maggio

 Dialogo con i cittadini che vedrà come protagonista il Vice direttore generale della Direzione Bilancio della Commissione europea , Silvano Presa.

link all’evento

link al registration form

Globalizzazione addio?

17 Maggio

Incontro dello IAI verso il XXII Rapporto sull’economia globale e l’Italia.

20-28 Ottobre: Festival della Diplomazia

come ogni anno si rinnova l’appuntamento con il festival della diplomazia,

molti i temi oggetto di discussione.

link al sito

Trust building in North-East Asia and the role of EU

Friday 21 October 2016

10.00 – 16.30 Palazzo Rondinini, via del Corso 51

link all’invito

link al registration form

Spettri d’Europa
Verso i sessant’anni dal Trattato di Roma

ciclo di seminari valido per l’acquisizione di 3 cfu
a.a. 2016-2017
giovedì ore 12-14, Aula XI
Dipartimento di Scienze politiche

link all’invito

Martedì 3 Maggio 2016

“I progressi dell’Unione Economica e Monetaria”

L’Università per l’Europa propone questa conferenza sui progressi e lo stato dell’arte dell’UEM. Interverrà il Ministro dell’Economia ed esperti del settore.

link all’invito

Giovedì 28 Aprile 2016

“Sophie Sholl: libertà per la nuova Europa”

nell’ambito del ciclo di conferenze sulle madri fondatrici dell’Europa, l’Istituto Sturzo e il gruppo Young Leaders organizzano il terzo incontro dedicato alle principali figure femminili che hanno contribuito attivamente alla costruzione dell’Europa.

link all’invito

Mercoledì 20 Aprile 2016

“Is the European Council fit for Government?”

Incontro dello IAI sul tema del Consiglio Europeo

link all’invito

Lunedì 18 Aprile 2016

“Beyond the deadlock. What future for EU-Russia relations?”

Incontro dello IAI sui rapporti EU-Russia, dalle ore 15:30 alle 17:30

link all’invito

Lunedì 15 Febbraio 2016

“La revisione dell’assetto costituzionale della UE in una prospettiva federale”

Incontro con la Presidente della Camera, un’occasione per parlare di Europa con alti rappresentanti delle istituzioni esperti e docenti di materie inerenti alla UE.

link all’invito

Martedì 26 Gennaio 2016

“Le Madri Fondatrici dell’Europa. Sofia Corradi: un sogno europeo divenuto realtà. Erasmus ed Erasmus Plus”

Istituto Luigi Sturzo, via delle Coppelle 33, ore 09:00 – 13:30

link alla locandina

Giovedì 10 e 11 Dicembre 2015

“Legacy of the Eurozone crisis and the future of the Euro”

Lezioni del Prof. De Grauwe presso la Facoltà di Economia (Aula V) ore 16:00. Siete tutti invitati a partecipare!

 

 

Universities, social protection and 2030 Development Agenda:
policies, programs, partnerships.
A time for action

Invito Convegno 27 Novembre

 

 

Qui troverete la lista degli eventi di settore disponibili che l’Osservatorio Europeo sta monitorando per voi
Restate connessi e vi aggiorneremo al più presto!