BIOMEDPARK@UMG è un progetto che nasce già in dimensione europea perché finanziato dal PON (RC), Piano Operativo Nazionale 2007-2013, Ricerca e Competitività, lo strumento attraverso il quale anche l’Italia contribuisce allo sviluppo della Politica di Coesione della Unione Europea a favore delle proprie aree territoriali più svantaggiate. Dal 2014 non solo le cosiddette regioni “obiettivo convergenza” beneficeranno di questi fondi strutturali, ma anche le altre regioni seppur con minori risorse. Le autorità di gestione principali rimangono i Ministeri centrali (MIUR e DPS) o le regioni che gestiscono parti di Fondi Sociali Europei (FSE) e i famosissimi FESR (Fondi Europei per lo Sviluppo Regionale). Non ci sono bandi aperti oggi perché sono in atto progetti finanziati con la programmazione 2007-2013 ma le autorità di gestione, in primis il MIUR, ha lanciato una consultazione pubblica per costruire insieme a scuole, enti, fondazioni, università e cittadini il nuovo programma PON 2014-2020:

http://consultazioneponricerca.miur.it/

Sono attivi invece i fondi diretti, bypassando quindi Ministeri e regioni: pensiamo subito a Horizon 2020 Il Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione aperto non solo a grandi centri di ricerca ma anche a università, scuole e giovani imprenditori o PMI. In Italia c’è un National Contact Point, l’APRE di Roma http://www.apre.it/ricerca-europea/horizon-2020/ncp/ che, attraverso il portale europeo ufficiale http://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/ diffonde e promuove la partecipazione ai bandi aperti! Ce ne sono ben 37 online in questo momento http://www.apre.it/ricerca-europea/horizon-2020/bandi/ ma … attenzione!
Per accedervi è necessario tanto studio, tempo e l’accreditamento al participant portal dove non serve una laurea in ingegneria ma quasi…

Per ora iniziate ad esplorare l’universo mondo dei nuovi fondi EU e scopriamo insieme nei prossimi appuntamenti de “La fondazione UMG in Europa” quali sono le opportunità e le scadenze da prendere al volo!

Erika Gerardini
Esperta in tematiche e progettazione europea